Un pastificio a Palermo non era una novità, ma la nostra pasta è la storia di un progetto visionario ricco di innovazioni. Una storia al femminile cominciata quasi 30 anni fa, in una Sicilia conservatrice nell’immaginario della donna, e una storia di famiglia, è una storia di traguardi difficili ma è sopratutto una storia di passione, amore e tradizione.
Oggi possiamo raccontare con soddisfazione come in realtà non sapevamo da dove cominciare un’attività tutta nostra, il laboratorio, le attrezzature, la burocrazia. Ci spaventava introdurci in un mondo sconosciuto e tutto al maschile, che guardava a noi con diffidenza.
Trent’anni fa, eravamo due giovani molto carine, venivamo dal mondo della moda e abbiamo creato la moda nella pasta.
Così, con stile e fantasia, abbiamo dato alla pasta fresca nuove forme, sapori e colori.
MASTRO PASTAIO: UNA STORIA DI FAMIGLIA E DI TRADIZIONI
Nostro padre nato in Toscana e buon gustaio, era solito sorprenderci con mille prelibatezze, tra le quali la pasta fresca. Essendoci trasferite a Palermo molto piccole, a soli 5 anni, volendo mantenere le tradizioni culinarie della nostra tavola, ci facevamo spedire dal pastificio di fiducia di Lucca, diversi tipi di pasta fresca, principalmente pasta ripiena, ravioli e tortellini, visto che nella città di Palermo, l’offerta a riguardo era piuttosto insoddisfacente.
E’ stato durante una cena a casa con amici, scherzando e ridendo qualcuno disse: “In questa famiglia avete il dono della cucina. Dovreste farlo diventare un lavoro” e così, la passione si trasformò in Mestiere, poco tempo dopo nacque Mastro Pastaio.
A soli 22 anni Francesca parte per il nord per formarsi sulle tecniche di produzione e la scelta delle attrezzature per il laboratorio, intanto Gabriella comincia a studiare tutti gli aspetti burocratici e legali necessari all’avviamento dell’attività.
GABRIELLA E FRANCESCA: L’ANIMA DEL PASTIFICIO
Le due sorelle sono l’Anima pulsante di Mastro Pastaio, dopo quasi 30 anni di attività continuano a collaborare insieme, fianco a fianco nel laboratorio.
Gabriella è il volto del pastificio, è lei che ogni mattino è qui, pronta ad accoglierti. Rigida e impassibile sul lavoro, segue meticolosamente ogni produzione, controlla la qualità delle materie prime e si prende cura di ogni cliente in maniera competente e affabile.
Francesca è la parte creativa del pastificio. È lei che, attraverso la ricerca delle novità e le sperimentazioni culinarie, continua a creare in modo instancabile nuovi prodotti e ricette. Ha la capacità di prendere la tradizione e rimodellarla secondo i bisogni moderni. Si occupa delle attrezzature del laboratorio, della scelta dei macchinari e degli strumenti di lavoro, permettendo a Mastro Pastaio di essere sempre all’avanguardia.
Il dietro le quinte di Mastro Pastaio non lo immaginate neanche, per garantirvi un risultato finale sopraffino, volano in aria mestoli e farina. Vi assicuriamo che la follia è uno dei nostri ingredienti più saporiti.
LE IDEE NUOVE NON MANCANO MAI
Alla base della nostra produzione c’è la pasta fresca gustosa e genuina come quella preparata dalle mamme e dalle nonne per la famiglia la domenica.
La pasta, la base della dieta mediterranea è patrimonio di storia e cultura della nostra terra, per noi è più di un alimento è incontro, convivialità, tradizione e amore.
La farina è uno degli ingredienti principali in cucina, elemento di ispirazione per noi di Mastro Pastaio. E con la farina abbiamo creato una vasta produzione di ravioli al pesce, alla carne, con verdure fresche, abbiamo inventato nuovi formati di pasta, sfoglie dalle tinte, sapori e colori naturali. E con il grano, simbolo della Dea Demetra, abbiamo continuato a creare altre prelibatezze, per chi va di fretta, per chi vuole stupire, conquistare e coccolare, per te! Così sono nate le nuove linee del Mastro Pastaio. Prodotti da forno, sughi, delizie dolci e salate.
MASTRO PASTAIO: IL PASTIFICIO SU MISURA
Accogliamo ogni tua richiesta e bisogno. Collaboriamo con nutrizionisti creando ricette perfettamente equilibrate e a tua misura. Selezioniamo materie prime che rispondono ad alti standard qualitativi, privilegiando salute e gusto.
Ci inorgoglisce essere identificati come il pastificio “su misura”:
Pasta fresca, pasta ripiena, formati speciali, farine speciali e semole di qualità, sughi pronti, prodotti da infornare, manicaretti di ogni tipo, torte salate, dolci, creme, torte da pasticceria, mille prelibatezze, presentazioni impeccabili e tanto altro ancora, alcuni dei motivi per cui siamo punto di riferimento di molti, vieni a trovarci anche tu!
